Vecchia Romagna è un brandy ideato nel 1820 come distillato di uve trebbiane, prodotto a Bologna dalla distilleria Buton; la denominazione venne ideata solo nel 1939 e divenne particolarmente celebre durante gli anni sessanta e settanta del XX secolo. Risulta essere il brandy più venduto in Italia.
Il brandy viene prodotto a partire da una selezione di vini che vengono sottoposti a una prima fase di distillazione e successivamente lasciati riposare in botti di quercia, così che acquisiscano profumazione e gusto. Il “Metodo Vecchia Romagna” prevede tre passaggi. In primo luogo la distillazione, che combina due tecniche: quella continua “a colonna” e quella discontinua “ad alambicco” di tipo Charentais. Successivamente, il distillato invecchia in botti di legno di quercia. Infine avviene il blending con una selezione di acquaviti.
Per rispondere a queste necessità produttive, Vecchia Romagna ha inaugurato nel 1970 una nuova fabbrica denominata la “Città del Brandy”, uno spazio nel quale il distillato oltre a essere prodotto viene anche invecchiato.
Graduazione alcolica 38%