Categoria: Acqua, Bevande e Alcolici

Il Caffè Borghetti (o Caffè sport Borghetti) è un liquore al caffè prodotto in Italia.
È consumato generalmente liscio o con ghiaccio; talvolta è utilizzato come variante in cocktail, ad esempio nel White Russian o nel Bombardino. È inoltre utilizzato talvolta in dolci come il Tiramisù. Ha 25° ed è commercializzato in bottiglie da 100 cl, 70 cl, 10 cl, 3 cl ed in barattolini di plastica da 3 cl, pensati per l'utilizzo negli stadi.
Fu ideato nel 1860 dall'anconetano Ugo Borghetti, proprietario di un bar chiamato Caffè Sport, situato nella piazza della stazione centrale di Ancona. In occasione dell'inaugurazione della linea ferroviaria Ancona-Pescara, venne distribuita ai viaggiatori in partenza il Caffè Sport, bevanda alcolica la cui ricetta era stata ideata per l'occasione, conservata in thermos. La ricetta era stata ideata forse ispirandosi alle bevande tradizionali del turchetto anconitano e della moretta fanese.
Il liquore può anche essere preparato in modo casalingo e molte famiglie hanno una loro ricetta: non è infatti un distillato, ma un preparato miscelato in base alcolica.
Secondo una ricetta tradizionale, in una bottiglia da un litro si sciolgono 200 grammi di zucchero in 300 ml d'acqua tiepida, poi si aggiungono sette tazze di caffè ristretto e 300 ml di alcool puro. Si lascia riposare per 12 ore e quindi si aggiunge una piccolissima quantità di vanillina per dolci (quanto un chicco di riso) riempiendo la bottiglia con acqua fredda. Il liquore può essere consumato dopo quaranta giorni di riposo al riparo dalla luce.

Graduazione alcolica 25%